Ore 09:30
Grand Hotel Vanvitelli (Uscita CE SUD)
Coordiante GPS
Viale Carlo III di Borbone San Marco Evangelista, 81020 Caserta
Coordinate geografice:
N 41 02.196 E 14 19.498
Destinatari
Imprenditori dell’Industria e del Retail, Product Manger, Category Manager, Store Manager e tutti coloro che si occupano di assortimento.
Il tema
Scaffali colmi di prodotti, innumerevoli modelli di automobili, un’offerta televisiva vastissima e, su Internet, musica, viaggi, film, giochi, servizi di ogni genere: tutto questo ci pone di fronte alla difficoltà di gestire l’eccesso di scelta (choice overload) quando dobbiamo decidere che cosa acquistare. La nostra mente cognitiva non riesce infatti a valutare le diverse alternative di acquisto, quando diventano troppo numerose. L’esperienza di acquisto diventa dunque sempre meno gratificante perché l’espansione della scelta provoca confusione, incertezza e ansia: al timore di sbagliare dovuto alla crescita della nostra responsabilità, si accompagna il rammarico che proviamo dopo l’acquisto, quando non siamo certi di aver fatto la scelta corretta. Il seminario analizza le implicazioni economiche, psicologiche e relazionali dell’eccesso di varietà e presenta, inoltre, alcune soluzioni per facilitare il processo di acquisto. Respingendo l’orientamento dominante che intende risolvere il problema dell’eccesso di scelta con la razionalizzazione dell’assortimento e la riduzione delle alternative di acquisto, l’autore propone di attuare soluzioni tecnologiche e manageriali che intervengono sulla rappresentazione della scelta trasformando così il ruolo dei distributori in “architetti della scelta”.
Programma
9.00 accreditamento
9.30 inizio lavori
11.30 coffee break
11.50 ripresa lavori
14.00 chiusura lavori