Pino Grimaldi si occupa da oltre trent’anni di Design strategico della comunicazione e di formazione. È socio onorario AIAP, membro Beda (Bureau of European Design Associations) e di Confindustria. Ha insegnato Design (nelle varie denominazioni accademiche) in diverse università, italiane e straniere: dall’ISIA di Urbino a Scienze della Comunicazione nell’Università di Salerno. Dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, all’Istituto Superiore di Design di Napoli. Ha tenuto seminari, sul Kitsch nell’Università di Belfast e sulla comunicazione dei beni culturali ad Ausburg.
Ha pubblicato numerosi saggi e i libri: Il Miglio d’Oro. Itinerario fotografico attraverso le Ville Vesuviane, testi di Roberto Di Stefano e Aldo Trione, Napoli, 1979. Prove di Stampa. Riflessioni e materiali di progettazione grafica, (Con G. D’Ambrosio) Kappa, Roma 1983. Lo Studio grafico. Da Gutenberg al Piano d’Identità visiva, Edizioni 10/17, Salerno 1995. Il Piano di comunicazione per la piccola e media impresa. Di tutto quello che non cambia nell’era digitale, Franco Angeli, Milano 2004. Segni e disegni, (Con Maria Privitera), Clitt, Roma 2005, un manuale scolastico sul Design grafico. Dalla Grafica al Blur Design, Electa Napoli, 2007. Blur Design, Edizioni 10/17, Salerno 2008. Una raccolta di scritti dedicati a Gelsomino D’Ambrosio.